Titolo |
Obiettivi |
Destinatari |
Durata |
Dalla Valutazione delle prestazioni alla gestione delle competenze
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- Fornire gli strumenti teorico-pratici per la conduzione di progetti di Bilancio delle Competenze in strutture aziendali di qualunque dimensione facilitando l’introduzione di una cultura organizzativa basata sullo sviluppo delle competenze trasversali. - Esaminare in chiave storico-sociale nonché organizzativa l'evoluzione del concetto di prestazione e competenza e gli strumenti che nel tempo si sono utilizzati per la valutazione delle risorse. - Analizzare ed approfondire il concetto di competenza come mix di saperi, abilità e comportamenti. - Fornire strumenti metodologici (quantitativi e qualitativi) per la realizzazione di progetti di Bilancio delle competenze e per la valutazione dei risultati. |
Responsabili Risorse Umane, Responsabili di funzione, Responsabili della Formazione, Quadri e Responsabili di gruppi di lavoro |
3 giorni
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Gestire la conoscenza nelle organizzazioni complesse |
- Fornire le basi culturali e metodologiche per sviluppare teoria e prassi per una proficua gestione della conoscenza in azienda. - Comprendere la differenza tra conoscenza e informazione e inquadrare le componenti fondamentali che concorrono al processo di gestione della stessa sia in ambito aziendale che quotidiano. - Analizzare in modo approfondito le varie fasi del processo di gestione della conoscenza e fornire informazioni e spunti di riflessione su come la tecnologia attuale possa essere di ausilio nel facilitare la condivisione e la generazione di conoscenza. - Imparare a gestire i processi di apprendimento sia individuali che di gruppo allo scopo di facilitare la condivisione, la comunicazione e la generazione di conoscenze. - Sperimentare attraverso attività esperienziali alcune metodologie quali: creazione di mappe concettuali, gestione pratica della spirale di Nonaka, utilizzo del pensiero laterale per la produzione di idee e innovazione. |
Responsabili Risorse Umane, Responsabili di funzione, Responsabili della Formazione, Quadri e Responsabili di gruppi di lavoro |
3 giorni |
Coaching, counseling e motivazione del personale |
- Fornire le basi metodologiche per la gestione della motivazione attraverso il sostegno del collaboratore nel raggiungimento di obiettivi ben formati e tradotti in azioni. - Analizzare e approfondire le caratteristiche del manager come coach (allenatore) e/o come counselor (sostenitore). - Allenare le abilità comunicative e di ascolto attivo che sono alla base della relazione di coaching. - Sperimentare tramite attività esperenziali metodologie di conduzione di colloqui di business coaching utilizzando strumenti diversificati tra cui l’analisi transazionale. - Allenare le abilità comunicative e di ascolto attivo che sono alla base di una interazione orientata alla motivazione e sviluppare le competenze emotive necessarie ad una buona gestione del processo di crescita dei propri collaboratori. - Sperimentare tramite attività esperienziali metodologie di conduzione di colloqui di business coaching utilizzando strumenti diversificati tra cui l'Analisi Transazionale e la Programmazione Neurolinguistica. - Promuovere il sostegno alla persona come presupposto fondamentale dello sviluppo delle risorse umane ai fini del raggiungimento degli obiettivi aziendali e individuali. |
Responsabili Risorse Umane, Responsabili di funzione, Responsabili della Formazione, Quadri e Responsabili di gruppi di lavoro |
3 giorni |
Project Management |
Formulato con riferimento al PMBoK guide composto da:
formazione in aula con esercitazioni
guida all’esame di certificazione
contenuti raggruppati in due gruppi principali
- capacità manageriali ed interpersonali per il ruolo di PM: 1) conoscenze manageriali e capacità legate ai comportamenti personali e relazionali (soft skills) per gestire progetti, anche complessi, in modo efficace e con successo; 2) concetti, conoscenze base, processi, procedure e tecniche di project management. - competenze e capacità tecniche/metodologiche principali del project management e generalmente utilizzate nella gestione di un progetto. La formazione in aula è erogabile in modo modulare e può essere ritagliata sulle specifiche esigenze e realtà aziendali - accesso ad un portale per il test sull’esame di certificazione (opzionale - simula l’esame con feedback per l’auto-valutazione del livello raggiunto) - coaching personale sull’applicazione delle competenze di PM e/o per il raggiungimento della certificazione (opzionale) |
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Apprendimento organizzativo e comunità di pratica |
- Favorire la comprensione e la gestione dei processi di apprendimento organizzativo che sempre più sono rilevanti ai fini della gestione delle conoscenza all’interno delle aziende specie se operanti in settori ad alta competitività. - Analizzare e approfondire le dinamiche relazionali, di comunicazione e condivisione delle informazioni sottese ai processi di apprendimento organizzativo. - Promuovere la gestione di comunità di pratiche ai fini della gestione delle conoscenza. |
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1 giorno |
Lavorare per obiettivi
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- Fornire le basi metodologiche per la gestione del lavoro per obiettivi ma anche sviluppare la capacità di agire per obiettivi. - Analizzare in modo approfondito le caratteristiche di un obiettivo ben formato e le "sette regole d’oro" per la definizione di obiettivi che conducano all’azione. - Imparare a gestire gli obiettivi come ‘percorso’ e non solo come meta finale e ad individuare in modo specifico gli indicatori di controllo in ambito aziendale, di gruppo e individuali. - Sperimentare attraverso attività esperenziali che includono l’utilizzo delle mappe cognitive, la propria capacità di definizione di obiettivi ben formati. |
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1 giorno |
Negoziare efficacemente |
Un corso sulle dinamiche della negoziazione e delle situazioni in cui si deve condurre e chiudere una trattativa in modo soddisfacente nel corso vengono spiegati i principi della negoziazione definiti dalla Harward Business School con casi pratici e simulazioni. |
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1 giorno |
Racconti per facilitare il cambiamento e l'apprendimento |
nel seminario vengono illustrate le tecniche per l'utilizzo dello story-telling e delle metafore per facilitare l'apprendimento e lo sviluppo di persone ed organizzazioni e si impara come creare una storia ben formata per raggiungere lo scopo con esercitazioni pratiche. |
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1 giorno |