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Progetti di Business Intelligence
La Business Intelligence è quell'insieme di strumenti e metodi che consentono e agevolano la ricerca e la trasformazione dei dati aziendali in informazioni utili, a supporto dell'attività decisionale del management.
Le applicazioni di Business Intelligence consentono la manipolazione e l'integrazione delle infomazioni in tempo reale e in maniera interattiva, riducendone i costi di accesso. Aiutano a prevenire la potenziale perdita di conoscenza derivante dall'accumulo dei dati conservati in vari sistemi e non realmente fruibili.
Le aree aziendali coinvolte per l'implementazione di progetti di Business Intelligence possono essere diverse: il marketing, con le esigenze di analisi delle attività del settore (analisi della concorrenza, per lo sviluppo di nuovi prodotti, per rilevare e migliorare la customer satisfaction, per le analisi di geomarketing, per lo studio delle potenzialità di mercato, di un prodotto o di un punto vendita, profiling del consumatore, segmentazioni, analisi del comportamento d'acquisto dei propri clienti, individuazione dei migliori gruppi target per azioni promozionali o per attività di direct marketing); le vendite, per tutta l'attività di monitoraggio del canale al fine di migliorarne le performances; il controllo finanziario e di gestione, per le esigenze di pianificazione controllo dei budget e dei costi aziendali; la supply chain, per il monitoraggio dei processi e il miglioramento dell'efficienza...
Un sistema di Business Intelligence prevede una metodologia composta da varie fasi:
analisi di fattibilità: lato tecnico ed economico, definizione degli obiettivi, analisi dell' impatto organizzativo
definizione del business model: definizione delle esigenze informative e funzionali, identificazione delle informazioni e delle dimensioni di analisi rilevanti per il target identificato
mappatura delle sorgenti dati -
definizione e scelta della piattaforma tecnologica e delle infrastrutture
creazione del prototipo
sviluppo e implementazione del sistema di Business Intelligence
L'architettura di un sistema di Business Intelligence prevede 3 livelli di intervento:
ad un primo livello troviamo i sistemi informativi alimentanti di tipo operativo (On-
al secondo livello troviamo le basi dati direzionali (data warehouse e data mart), nelle quali i dati vengono integrati e archiviati, sia in db di tipo relazionale, sia in db di tipo multidimensionale. Queste basi dati alimentano i sistemi di business intelligence che si trovano al livello successivo dell'architettura
in questo terzo livello, si posizionano le applicazioni (Analytic applications e Decision Support System tools) e i tools (Executive Information System, On-
Un sistema di Business Intelligence persegue un obiettivo principale che è il taglio dei costi e dei tempi di accesso alle informazioni strategiche per l'azienda, attraverso l'integrazione dei dati storici e la loro successiva manipolazione secondo fini diversificati. I benefici della sua implementazione derivano dalla valutazione dei seguenti parametri:
vantaggi strategici (miglioramento delle capacità di decision making, aumento delle revenues, riduzione dei costi, distribuzione di strumenti più efficaci agli utenti, capacità di storicizzazione e analisi dei dati transazionali)
vantaggi tattici (capacità di fare analisi multidimensionali, interagire con scenari specifici..)
vantaggi operativi (capacità di intervento immediato a fronte di scostamenti rilevati tra risultati attesi ed effettivi...)
vantaggi fuzionali (perseguiti con specifiche applicazioni per i settori aziendali di riferimento)
Gli sviluppi naturali di un sistema di Business Intelligence sono tutti quegli applicativi in grado di integrare e condividere, attraverso una piattaforma unificata, sia le informazioni strutturate che quelle destrutturate, andando a realizzare un sistema di Business Performance Management, finalizzato allo sviluppo di strategie, processi e programmi per la valutazione e la misurazione delle prestazioni individuali e per il relativo collegamento con modelli e indicatori di risultato a livello azinedale. I punti di forza di un sistema di Business Performance Management sono: la capacità previsionale, l'analisi in tempo reale contemporaneamente al verificarsi dell'evento, il coinvolgimento di diverse funzioni aziendali nell'analisi, l'elevata capacità di integrazione con le altre applicazioni aziendali.
Tipologia di progetti
Quattroemme ha consolidato la propria esperienza nel campo della Business Intelligence, sviluppando e implementando progetti finalizzati a:
ottimizzare processi aziendali con l'ausilio e l'implementazione di sistemi di georeferenziazione della situazione analizzata
realizzare sistemi informativi territoriali per la strutturazione e il monitoraggio di attività di distribuzione a livello nazionale
realizzare cruscotti direzionali
implementare sistemi informativi volti a fornire monitoraggio e report statistici di specifiche attività aziendali
monitorare il rapporto commerciale con i clienti
monitorare il livello di produzione e rendimento delle risorse umane