Business Intelligence - knowledge management - portale - business intelligence - gis - quattroemme

Vai ai contenuti

Menu principale:

Business Intelligence

Altre pagine > Attivita e servizi > Progetti

Home Page > Attività e Servizi > Business Intelligence

 


Progetti di Business Intelligence

La Business Intelligence è quell'insieme di strumenti e metodi che consentono e agevolano la ricerca e la trasformazione dei dati aziendali in informazioni utili, a supporto dell'attività decisionale del management.
Le applicazioni di Business Intelligence consentono la manipolazione e l'integrazione delle infomazioni in tempo reale e in maniera interattiva, riducendone i costi di accesso. Aiutano a prevenire la potenziale perdita di conoscenza derivante dall'accumulo dei dati conservati in vari sistemi e non realmente fruibili.

Le aree aziendali coinvolte per l'implementazione di progetti di Business Intelligence possono essere diverse: il marketing, con le esigenze di analisi delle attività del settore (analisi della concorrenza, per lo sviluppo di nuovi prodotti, per rilevare e migliorare la customer satisfaction, per le analisi di geomarketing, per lo studio delle potenzialità di mercato, di un prodotto o di un punto vendita, profiling del consumatore, segmentazioni, analisi del comportamento d'acquisto dei propri clienti, individuazione dei migliori gruppi target per azioni promozionali o per attività di direct marketing); le vendite, per tutta l'attività di monitoraggio del canale al fine di migliorarne le performances; il controllo finanziario e di gestione, per le esigenze di pianificazione controllo dei budget e dei costi aziendali; la supply chain, per il monitoraggio dei processi e il miglioramento dell'efficienza...

Un sistema di Business Intelligence prevede una metodologia composta da varie fasi:

  • analisi di fattibilità: lato tecnico ed economico, definizione degli obiettivi, analisi dell' impatto organizzativo

  • definizione del business model: definizione delle esigenze informative e funzionali, identificazione delle informazioni e delle dimensioni di analisi rilevanti per il target identificato

  • mappatura delle sorgenti dati - identificazione delle criticità tra obiettivi e dati disponibili

  • definizione e scelta della piattaforma tecnologica e delle infrastrutture

  • creazione del prototipo

  • sviluppo e implementazione del sistema di Business Intelligence


L'architettura di un sistema di Business Intelligence prevede 3 livelli di intervento:

  • ad un primo livello troviamo i sistemi informativi alimentanti di tipo operativo (On-Line Transaction Processing) che contengono dati strutturati e destrutturati (sistemi ERP, portali, applicazioni varie, e-commerce, sistemi di crm...) dai quali, con sw specialistici (Extraction, Cleaning Transformation and Loading - ECTL viene effettuata l'estrazione, la mappatura, la cernita, la trasformazione e il trasferimento dei dati elementari nelle basi dati di tipo data warehouse e data mart

  • al secondo livello troviamo le basi dati direzionali (data warehouse e data mart), nelle quali i dati vengono integrati e archiviati, sia in db di tipo relazionale, sia in db di tipo multidimensionale. Queste basi dati alimentano i sistemi di business intelligence che si trovano al livello successivo dell'architettura

  • in questo terzo livello, si posizionano le applicazioni (Analytic applications e Decision Support System tools) e i tools (Executive Information System, On-Line Analytical Processing, Geographic Information System, Multidimensional Analysis, Data Mining) per l'attività di business intelligence vera e propria


Un sistema di Business Intelligence persegue un obiettivo principale che è il taglio dei costi e dei tempi di accesso alle informazioni strategiche per l'azienda, attraverso l'integrazione dei dati storici e la loro successiva manipolazione secondo fini diversificati. I benefici della sua implementazione derivano dalla valutazione dei seguenti parametri:

  • vantaggi strategici (miglioramento delle capacità di decision making, aumento delle revenues, riduzione dei costi, distribuzione di strumenti più efficaci agli utenti, capacità di storicizzazione e analisi dei dati transazionali)

  • vantaggi tattici (capacità di fare analisi multidimensionali, interagire con scenari specifici..)

  • vantaggi operativi (capacità di intervento immediato a fronte di scostamenti rilevati tra risultati attesi ed effettivi...)

  • vantaggi fuzionali (perseguiti con specifiche applicazioni per i settori aziendali di riferimento)


Gli sviluppi naturali di un sistema di Business Intelligence sono tutti quegli applicativi in grado di integrare e condividere, attraverso una piattaforma unificata, sia le informazioni strutturate che quelle destrutturate, andando a realizzare un sistema di Business Performance Management, finalizzato allo sviluppo di strategie, processi e programmi per la valutazione e la misurazione delle prestazioni individuali e per il relativo collegamento con modelli e indicatori di risultato a livello azinedale. I punti di forza di un sistema di Business Performance Management sono: la capacità previsionale, l'analisi in tempo reale contemporaneamente al verificarsi dell'evento, il coinvolgimento di diverse funzioni aziendali nell'analisi, l'elevata capacità di integrazione con le altre applicazioni aziendali.

Tipologia di progetti
Quattroemme ha consolidato la propria esperienza nel campo della Business Intelligence, sviluppando e implementando progetti finalizzati a:

  • ottimizzare processi aziendali con l'ausilio e l'implementazione di sistemi di georeferenziazione della situazione analizzata

  • realizzare sistemi informativi territoriali per la strutturazione e il monitoraggio di attività di distribuzione a livello nazionale

  • realizzare cruscotti direzionali

  • implementare sistemi informativi volti a fornire monitoraggio e report statistici di specifiche attività aziendali

  • monitorare il rapporto commerciale con i clienti

  • monitorare il livello di produzione e rendimento delle risorse umane


 
 
Qualità
Responsabilità Sociale d'Impresa
Non solo tecnologia

Quattroemme Consulting S.r.l. - Sede: Via Monte Giberto, 33 - 00138 Roma - Codice Fiscale e P. IVA 10366891009

Torna ai contenuti | Torna al menu